L'Unità di fondo di tutte
le Religioni Abramitiche

IIl Messaggio - Parte I

Le tre religioni Abramitiche dal Medio Oriente - Ebraismo, Cristianesimo e Islam - prvengono dalla stessa radice e il loro messaggio di fondo si basa sull'unicita' di Dio (Tawhid).

Le parole e gli insegnamenti dei Profeti come Mosè, Gesù e Mohammad (la pace sia su loro) sono in accordo uno con l'altro. Loro guidano tutte le anime alla conoscenza di Dio e al raggiungimento del massimo livello dell'unità divina. Non vi è alcuna differenza tra le dottrine originali di varie religioni. Le differenze vengono più tardi a causa dell'interpretazioni del popolo. Vi è un solo Dio, il Creatore. Queste sono le incomprensioni tra le diverse religioni nel corso della storia nelle società che hanno causato i problemi che il mondo deve affrontare oggi.

Hazrat Salaheddin Ali Nader Angha, Maestro Sufi della M.T.O. Shahmaghsoudi®, Scuola di Sufismo Islamico®, scrive nel suo libro Il Sufismo una Ponte tra le Religioni, dice:

"La base di tutte le" religioni " è lo stesso principio, il principio dell'unità. I Profeti sono venuti per annunciare la buona notizia che c'è un Dio, e essi hanno ricevuto il suo mesaggio direttamente e che ogni persona può conosconoLo. Se c'è una sola Realtà, un solo Dio, allora ci può essere una sola Religione ... questo significa che la parola religione deve rimanere al singolare, poiché vi è una sola Realtà, la realtà l'interiore, e tutti i Profeti - Buddha, Mosè, Gesù, Mohammad - ci guidano verso questa realtà, alla vera libertà ".

Il Sacro Corano afferma:

La Religione è una Realtà. (51:6)

Il Corano afferma con chiarezza l'unità della religione:

Dio ha stabilito per voi, nella religione, la stessa via che aveva raccomandato a Noè, quella che riveliamo a Te, e che imponemmo ad Abramo, a Mosè e a Gesù: “Assolvete al culto e non fatene motivo di divisione”. Ciò a cui li inviti è invero gravoso per gli associatori: Dio sceglie e avvicina a Sé chi vuole e a Sé guida chi Gli si rivolge [pentito].
(42:13)

.

1. Nader Angha, Sufism, A Bridge Between Religions (Riverside, CA: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications, 2002), 51-53